Perché scegliere una casa in legno

Tipologie strutturali

Impianti

Finiture

Impianto domotico

L’impianto domotico per uso domestico è un sistema funzionale che impiega tecnologie e dispositivi coi quali l'utente attiva e gestisce, anche a distanza, l'automazione degli impianti di casa.

I vantaggi di un impianto domotico sono innumerevoli. Per citarne alcuni, con questo impianto è possibile: gestire l’accensione e lo spegnimento delle luci; controllare e monitorare i consumi ed ottimizzarli in funzione del risparmio energetico; regolare la temperatura in ogni ambiente; automatizzare l’apertura di porte, cancelli, tapparelle; gestire la diffusione dell’audio o delle sorgenti sonore; effettuare comunicazioni intercomunicanti tra una stanza e l’altra; automatizzare l’irrigazione del giardino, rilevare fughe di gas, fumo e garantire la sicurezza tramite la chiusura automatica delle elettrovalvole; monitorare esternamente ed internamente la casa con sistemi di videosorveglianza ed infine programmare e controllare a distanza gli elettrodomestici.

Tutte queste funzioni possono essere attivate da dispositivi, come telecomandi, comandi vocali, pulsanti e app per lo smartphone, che azionano la funzione desiderata. L'impianto di casa risponderà alle richieste tramite la centralina di controllo che comanderà i vari sistemi interconnessi ad essa grazie a protocolli wireless.