Perché scegliere una casa in legno

Tipologie strutturali

Impianti

Finiture

 

Impianto di ventilazione meccanica

Un’abitazione ben costruita, per garantire il massimo comfort e risparmio energetico, deve assicurare l’assenza di infiltrazioni d’aria e la tenuta dell’involucro edilizio.

Per questo motivo, le case moderne vengono realizzate con infissi che garantiscono l’assenza di spifferi d’aria.

Tale concetto, ad una prima lettura, può sembrare strano: molti di noi hanno assistito, con la sostituzione degli infissi in una vecchia abitazione, ad un proliferare di muffe e condense e si sono convinti che lo spiffero in fondo, rappresenta un miglioramento dal punto di vista del comfort. In realtà non è così: lo spiffero è un difetto della costruzione. Le muffe e le condense sono, invece, conseguenze di un rinnovo d’aria non adeguato.

Per assicurare un rinnovo regolare ed adeguato dell’aria, è opportuno installare un impianto di ventilazione meccanica. Tale impianto aspira l’aria esausta, la espelle e la rinnova. L’aria immessa viene filtrata e depurata, oltre che scaldata. Grazie al recupero di calore, quasi il 90% del calore contenuto nell'aria estratta viene trasferito al flusso d’aria in ingresso, riducendo i consumi energetici e migliorando il comfort nelle stanze.

La ventilazione è controllata da macchine di piccole dimensioni, che consumano meno di una lampadina e che possono trovare alloggiamento in un controsoffitto, nel corridoio o in un piccolo sgabuzzino. Sono estremamente silenziose e non ci si accorge né della loro presenza, né del movimento d’aria, poiché il flusso è a bassissima velocità.

Il funzionamento è semplice, con costi di esercizio e manutenzione minimi. Ricambio d’aria garantito 24 ore su 24.

I sistemi di ventilazione meccanica installati nelle case DomusLegno® sono del tipo puntuale o del tipo centralizzato. La VMC puntuale prevede l’installazione di una unità di ventilazione in ciascun ambiente dell’abitazione. Le unità di ventilazione puntuali sono di varie tipologie: singolo flusso, singolo flusso alternato, doppio flusso, doppio flusso alternato e a pressione positiva.

La VMC centralizzata, invece, è costituita da un’unica unità che tramite una serie di canalizzazioni raggiunge i vari ambienti della casa. Questo sistema permette di monitorare al meglio il clima ed è impiegato principalmente in ambienti o abitazioni di grandi dimensioni.