Perché scegliere una casa in legno

Tipologie strutturali

Impianti

Finiture

 

Studio di fattibilità e consulenza

Nell'ambito della progettazione, lo studio di fattibilità tecnica ed economica consiste nell'analisi e nella valutazione sistematica delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati di un progetto sulla base di una idea preliminare di massima.

Ogni progetto merita la massima attenzione ed un’analisi scrupolosa ed attenta. Per questo motivo, prima di intraprendere la costruzione di una nuova casa, i nostri tecnici eseguono uno studio di fattibilità.

Comprende attività sia di natura tecnica che di natura economica (analisi costi-benefici), circa la fattibilità e la sostenibilità economico-finanziaria-ambientale dell'investimento. Lo studio di fattibilità si concretizza nella presentazione di un elaborato con grafici e prospetti finalizzato a dimostrare, come indicato dal Codice degli appalti, l'"equilibrio economico e finanziario" del progetto.

Il documento che elaboriamo ha la seguente articolazione:

  1. Precisazione dell’ambito di progetto (Scope). Questa sezione ha la finalità di definire i bisogni che il progetto si ripromette di soddisfare e le motivazioni da cui nasce nonché le aree di business da esso impattate.
  2. Macro-requisiti. Questa sezione precisa le caratteristiche e i requisiti (funzionali, tecnici e qualitativi) di alto livello che il progetto deve soddisfare.
  3. Strategia. Definisce l’approccio che si intende adottare per sviluppare il progetto e soddisfare i requisiti previsti. Delinea i processi di project management che intende adottare, gli standard di qualità e di produzione che dovranno essere recepiti dal progetto.
  4. Conclusioni. In questa sezione vengono riportate le considerazioni dei principali stakeholders, valutate eventuali alternative e le opzioni make-or-buy, ed infine la decisione riguardante l’approvazione o meno del progetto.

La struttura dello studio, che si compone di una relazione illustrativa, contiene:

  • le caratteristiche funzionali, tecniche, gestionali, economico-finanziarie dei lavori da realizzare;
  • l'analisi delle possibili alternative rispetto alla soluzione realizzativa individuata;
  • l'analisi dello stato di fatto, nelle sue eventuali componenti architettoniche, geologiche, socio-economiche, amministrative;
  • la descrizione, ai fini della valutazione preventiva della sostenibilità ambientale e della compatibilità paesaggistica dell'intervento, dei requisiti dell'opera da progettare, delle caratteristiche e dei collegamenti con il contesto nel quale l'intervento si inserisce, con particolare riferimento alla verifica dei vincoli ambientali, storici, archeologici, paesaggistici interferenti sulle aree o sugli immobili interessati dall'intervento, nonché l'individuazione delle misure idonee a salvaguardare la tutela ambientale e i valori culturali e paesaggistici;
  • il confronto tra progetti similari nell’ottica di una gestione/selezione di portafoglio;
  • l’individuazione di una corretta allocazione degli investimenti;
  • la sostenibilità dei flussi di cassa associati a ciascun progetto.

La nostra attività di consulenza ha come obiettivo principale quello di consigliare ed assistere i nostri clienti nella realizzazione del progetto casa, implementando informazioni e soluzioni attraverso il know how dei nostri tecnici e le capacità di problem solving del nostro staff. Per il team della DomusLegno® è fondamentale aggiungere quei fattori di esperienza, conoscenza e professionalità caratteristici della nostra azienda al fine di promuovere sviluppi progettuali ottimali.