Perché scegliere una casa in legno

Tipologie strutturali

Impianti

Finiture

 

Impianto di raffrescamento

Una casa in legno preserva la temperatura interna e, anche nelle giornate più afose, è in grado di mantenere una temperatura abitativa confortevole ed un clima non afoso. Tuttavia, in zone particolarmente calde, può essere necessario ricorrere a sistemi di raffrescamento. Le soluzioni principali proposte nelle nostre abitazioni sono due: impianto di raffrescamento del tipo radiante a pavimento o split del tipo ad espansione diretta.

Il raffrescamento a pavimento funziona per irraggiamento, sfruttando il principio fisico secondo cui un corpo caldo cede sempre calore a un corpo freddo. L’effetto di raffrescamento radiante permette di assorbire il calore presente nelle stanze quando la temperatura dell’ambiente supera la temperatura superficiale del pavimento. I benefici di un impianto di questo tipo sono analoghi a quelli di un impianto radiante per il riscaldamento a pavimento.

I climatizzatori a split sono gli impianti ad aria condizionata più comuni. Sono composti da uno split posizionato all’interno delle stanze e da una pompa di calore, posta all’esterno dell’abitazione ed in grado di raffrescare o riscaldare gli ambienti. Si tratta di sistemi molto performanti e che richiedono davvero pochissima manutenzione.