Perché scegliere una casa in legno

Tipologie strutturali

Impianti

Finiture

 

Struttura a telaio

La tecnica costruttiva a telaio prevede la realizzazione di una maglia strutturale a travi e pilastri in legno lamellare. Reinterpretando la concezione strutturale di un tradizionale edifico in cemento armato, le travi ed i pilastri, armati e gettati in opera, vengono sostituiti da elementi in legno lamellare, prodotti e lavorati in stabilimento. Le tamponature in blocchi sono, invece, sostituite da stratigrafie a secco.

La definizione di “costruzione intelaiata di legno” deriva dall’inglese “timber frame”, ossia telaio di legno: nelle costruzioni intelaiate ci si trova di fronte ad un sistema costruttivo a lastre, per il quale gli elementi portanti non sono separati da quelli di irrigidimento e tamponamento.

Il telaio in legno, con montanti disposti a distanza piuttosto ravvicinata, viene rivestito con pannelli per costituire così una lastra. I montanti assorbono generalmente i carichi verticali provenienti dalla copertura e dai solai di piano, mentre quelli disposti lungo le pareti esterne assorbono anche i carichi orizzontali, dovuti ad esempio al vento. Montanti e traversi intessono la struttura delle tamponature a secco, che vengono controventate da pannelli pluristrato o OSB. Internamente, fra i montanti in legno, viene posizionato il materiale termo acustico. Successivamente viene posato il gesso rivestito o fibrogesso ed infine si procede al tinteggio interno delle pareti. In una parete prefabbricata a telaio solitamente sono già presenti le predisposizioni per gli impianti, posizionate nella controparete.

Esternamente verrà posato il cappotto termico costituito da apposito materiale termoacustico, che sarà rasato e tinteggiato o magari rifinito con geo pietre o finiture metalliche in base alle scelte architettoniche.

L’intelaiatura strutturale in legno ed il riempimento di ogni parete di un edificio a telaio possono essere prefabbricati, abbattendo i costi e creando delle pareti pronte al montaggio.

Gli edifici a struttura intelaiata di legno vengono di regola costruiti piano per piano (platform frame). Il sistema platform frame è una forma costruttiva in cui la struttura portante in legno non è separata dagli elementi di irrigidimento e tamponamento. Viene infatti a crearsi una situazione in cui ogni piano successivo al primo si appoggia su quello inferiore, che funge da piattaforma: è proprio da questo termine che proviene la denominazione inglese della tecnologia a telaio in legno, “platform frame”.

La tecnologia a telaio di legno è quella più utilizzata al mondo perché è leggera, versatile e permette di ottimizzare l’utilizzo di legno nell’ottica di evitare gli sprechi. Offre inoltre un elevato livello di prestazione energetica perché tutti gli spazi interni sono coibentati.

La differenza principale tra la tecnologia a telaio e quella in X-LAM risiede nel fatto che nelle case a telaio la struttura portante è costituita da travi e montanti, mentre nelle case in X-LAM la struttura portante è costituita da pannelli massicci. Considerando la sezione di una parete prefabbricata, nel caso di strutture a telaio troveremo una moltitudine di materiali, mentre nell’edificio in X-LAM se ne osserva principalmente uno, oltre ad uno strato di isolante.

Non esiste struttura migliore, esiste la struttura più adatta alle esigenze della tua casa. I nostri tecnici sceglieranno la soluzione ottimale e più idonea per la tua abitazione.