Perché scegliere una casa in legno

Tipologie strutturali

Impianti

Finiture

Efficiente e all' avanguardia

Efficiente e all'avanguardia

Ambienti sani completati con materiali atossici. Spazi estremamente silenziosi, ricchi di luce naturale e con un'ottima regolazione della temperatura e dell'umidità.

IIl valore di un edificio non dipende esclusivamente dal suo aspetto estetico, dalla qualità delle finiture interne o dalla posizione. La sua prestazione energetica riveste un ruolo fondamentale e contribuisce non solo dal punto di vista ecologico ed ambientale, ma anche da quello economico sui costi di gestione, sui tempi di ammortamento di un mutuo, sul valore intrinseco dell’immobile.

Per questo puntiamo alla massima efficienza energetica nelle nostre case. L’attenzione alla qualità dei materiali e la precisa installazione delle componenti costruttive di una casa DomusLegno® assicurano costruzioni altamente efficienti ed una durata pressoché illimitata nel tempo.

Grazie a questi principi, le nostre abitazioni garantiscono ambienti termicamente ed acusticamente confortevoli ed un altissima efficienza energetica in grado di abbattere i costi di gestione. Non a caso, gli edifici in legno si collocano nelle prime classi di certificazione energetica previste dalla vigente normativa.

Un edificio a basso consumo energetico è un fabbricato che, in virtù del sistema costruttivo e dell'isolamento termico dell'involucro, preserva il calore interno consentendo di riscaldare il volume abitativo con una quantità molto limitata di energia. L’eccellente protezione termica consente di mantenere una temperatura interna costante nel periodo invernale ed ambienti freschi nel periodo estivo. Il caldo estivo, inoltre, è un problema che DomusLegno® non trascura.

Gli spessori e i materiali isolanti di tutte le pareti esterne e delle coperture sono scelti in modo da garantire uno sfasamento termico di almeno 10 ore.  Il fabbisogno termico è diretta conseguenza della trasmittanza termica delle parti che compongono la casa e della zona climatica in cui essa è costruita. Lo stesso è influenzato anche da altri fattori quali il progetto, la forma della casa, l'orientamento, le dimensioni delle parti finestrate. Più le pareti, i solai, il tetto ed i serramenti avranno trasmittanza termica bassa, minore sarà la quantità dispersa di calore e quindi minore sarà l’energia sprecata.

Una parete di una casa in legno ha, mediamente, valori di trasmittanza termica fino a 3 volte inferiori rispetto ad una parete in latero-cemento dello stesso spessore. Più è basso il valore di trasmittanza termica, maggiore è l’isolamento termico dell’edificio. Per raggiungere l’isolamento termico di una parete in legno di 30 cm bisognerebbe costruire una parete in latero-cemento di 90 cm. Ciò si traduce in un notevole vantaggio: una casa in legno presenta una superficie utile abitabile maggiore rispetto a un edificio tradizionale. Inoltre, viene costruita in 1/3 del tempo di una casa realizzata mediante le tecniche dell’edilizia tradizionale. Infatti, il tempo medio di costruzione di una casa DomusLegno® è di soli 5-6 mesi.

Un’altra problematica tipica degli edifici in calcestruzzo e superata nelle costruzioni in legno, è rappresentata dai ponti termici. I ponti termici rappresentano zone dell'involucro edilizio con un flusso termico maggiore rispetto agli elementi costruttivi adiacenti. In queste zone, il calore viene trasportato più velocemente verso l’esterno. Grazie allo studio meticoloso dei particolari costruttivi elaborati dalla INNOVA e alla natura isolante del legno, l’effetto sulle perdite di calore da parte dei ponti termici è inesistente in una casa DomusLegno®.

Sulla base di queste considerazioni, è stato stimato che il consumo di energia per il riscaldamento invernale di una casa in legno rispetto ad una realizzata con le tecniche dell’edilizia tradizionale è del 70-80% inferiore.

L’acustica in edilizia è un tema delicato ed allo stesso tempo complesso: una casa termicamente performante ed architettonicamente magnifica può essere deludente se non prevede un comfort acustico altrettanto eccelso. La casa è il nostro nido, pertanto si desidera tranquillità, silenzio ed isolamento completo rispetto agli altri appartamenti. Un’efficiente prestazione acustica non è il risultato di un singolo elemento ma l’accoppiamento di più materiali nel modo corretto e funzionale. Ne consegue che è vitale la qualità della messa in opera: un’imprecisione o una dimenticanza nella posa possono inficiare totalmente i valori prestazionali acustici previsti per una data stratigrafia. Per questo INNOVA studia accuratamente le stratigrafie che propone, con soluzioni che, pur apparendo ridondanti o eccessive, hanno come scopo finale quello di fornire una prestazione garantita eccellente, sia su progetto che nella messa in opera, conseguenza dei molteplici test e misurazioni effettuate nei nostri cantieri che confermano la validità dei protocolli proposti per pareti, tetti e solai.

Le case DomusLegno®, infine, si distinguono per gli impianti altamente innovativi. Proponiamo sistemi a pompa di calore di ultimissima generazione abbinati ad impianti fotovoltaici. Inoltre, installiamo anche sistemi di videosorveglianza ed anti-intrusione. E per i clienti più esigenti, forniamo soluzioni domotiche attraverso le quali l'utente attiva e gestisce, anche a distanza, l'automazione degli impianti di casa.