Perché scegliere una casa in legno

Tipologie strutturali

Impianti

Finiture

Torna alle News

I permessi necessari per costruire una casa in legno

10 Ottobre 2019
progettazione-news.jpeg

Molti, oggigiorno, scelgono il legno. Scelgono comfort, efficienza energetica e sicurezza. Scelgono la qualità marchiata Domus Legno.

Progettare e realizzare una casa in legno richiede esperienza e conoscenze, non solo tecniche ma anche normative. Scopriamo insieme quali sono le normative per costruire case in legno, e quali autorizzazioni è necessario richiedere.

Le case in legno Domus Legno presentano un carattere di non temporaneità e inamovibilità. Tali caratteristiche obbligano il Costruttore o il Proprietario a richiedere ai vari Enti preposti, una serie di Autorizzazioni e/o Nulla Osta in funzione della zona territoriale/urbanistica di appartenenza del lotto su cui si intende edificare.Una prima valutazione deve essere effettuata da un tecnico abilitato che verificherà la fattibilità dell’intervento. Da questo esame, possono emergere due diverse tipologie di vincoli:

  1.  Vincoli di inedificabilità, per cui il lotto non può essere utilizzato;
  2.  Vincoli per i quali è necessario richiedere il preventivo Nulla Osta e/o Autorizzazione. I principali vincoli di questa tipologia sono: Vincolo Paesaggistico; Idrogeologico; SIC; Sismico; Archeologico; fasce di rispetto strade, ferrovie, cimiteri, strutture pubbliche, aree militari.

La documentazione tecnica necessaria da allegare alle singole richieste di Autorizzazione/ Nulla Osta, Depositi è quella prevista dalle norme vigenti e deve essere redatta da un tecnico abilitato (Geom., Ing., Arch., nei limiti delle rispettive competenze). Sinteticamente, i principali adempimenti possono essere così esplicitati:

  • Permesso di Costruire, da richiedere presso lo sportello SUE del Comune su cui ricade il lotto individuato per l’edificazione. Il procedimento di Autorizzazione/diniego deve essere concluso entro 90 gg.
  • Autorizzazioni/Nulla Osta relativi ai vari Vincoli eventualmente presenti. Vanno acquisiti e vanno allegati alla richiesta di PDC, insieme ai progetti architettonici e impiantistici, alle relazioni, al titolo di proprietà, ecc.
  • Autorizzazione/Deposito sismico, da richiedere presso il Genio Civile della provincia di appartenenza. Deve essere acquisito prima del rilascio del Permesso di Costruire (PDC).

Agli elaborati di calcolo e alla modulistica, vanno allegati:

  1. Relazione geologica relativa alla tipologia del terreno di fondazione, redatto da Geologo abilitato;
  2. Nomina del Collaudatore delle opere strutturali, il quale ultimate le strutture, redigerà il certificato di collaudo, necessario per il conseguimento dell’Agibilità/Abitabilità dell’opera.

Contestualmente alla comunicazione di Inizio Lavori (successiva al rilascio del Permesso di Costruire), vanno indicati il Direttore dei Lavori e le Imprese Esecutrici. Ultimate le opere, occorre procedere a:

  1. Denunciare al Catasto Urbano la Nuova Costruzione
  2. Acquisire la Certificazione degli impianti dalle ditte esecutrici
  3. Provvedere agli allacci di: a) rete fognaria o al sistema di depurazione autonomo; b) rete elettrica; c) rete idrica; rete gas, ecc.
  4. Depositare la SCIA per agibiltà/abitabilità (SCAGI)

L’iter burocratico di una casa in legno è del tutto simile a quello di una abitazione realizzata in cemento armato.   Domus Legno dispone di tutte le figure professionali necessarie ad autorizzare la costruzione della tua casa in legno. Non dovrai preoccuparti di nulla, pensiamo noi a tutto!