Perché scegliere una casa in legno

Tipologie strutturali

Impianti

Finiture

Torna alle News

Riscaldamento invernale: le soluzioni Domus Legno

17 Dicembre 2019
efficienza-energetica-case-in-legno.jpg

Le case in legno Domus Legno vengono realizzate con infissi che garantiscono l’assenza di spifferi d’aria. Tale concetto, ad una prima lettura, può sembrare strano: molti di noi hanno assistito, con la sostituzione degli infissi in una vecchia abitazione, ad un proliferare di muffe e condense e si sono convinti che lo spiffero in fondo, rappresenta un miglioramento dal punto di vista del comfort. In realtà non è così: lo spiffero è un difetto della costruzione. Le muffe e le condense sono, invece, conseguenze di un rinnovo d’aria non adeguato.

In inverno, quando le temperature sono particolarmente basse, per evitare dispersioni di calore, ciascuno di noi è abituato a tenere le finestre chiuse per giornate intere, pregiudicando, così, la qualità dell’aria negli ambienti di casa.

Qual è, allora, la soluzione? La ventilazione meccanica.

Il sistema di ventilazione meccanica aspira l’aria esausta, la espelle e la rinnova. L’aria immessa viene filtrata e depurata, oltre che scaldata. Grazie al recupero di calore, quasi il 90% del calore contenuto nell'aria estratta viene trasferito al flusso d’aria in ingresso, riducendo i consumi energetici e migliorando il comfort nelle stanze. La ventilazione è controllata da macchine di piccole dimensioni, che consumano meno di una lampadina e che possono trovare alloggiamento in un controsoffitto, nel corridoio o in un piccolo sgabuzzino. Sono estremamente silenziose e non ci si accorge né della loro presenza, né del movimento d’aria, poiché il flusso è a bassissima velocità. Il funzionamento è semplice, con costi di esercizio e manutenzione minimi. Ricambio d’aria garantito 24 ore su 24. Tutta l’aria che entrerà in casa sarà filtrata dal sistema di ventilazione il quali eliminerà polvere, pollini e sostanze inquinanti. Non sarà più necessario aprire le finestre, sarà eliminato il problema degli insetti che spesso si introducono in casa ed anche chi è allergico avrà importanti benefici. Insomma, una tecnologia all’avanguardia in grado di garantire le migliori condizioni interne.

Molti sistemi di riscaldamento presentano lo svantaggio di produrre aria eccessivamente secca che facilmente si traduce in malanni di stagione alle vie respiratorie. Grazie ad un sistema per il controllo dell’umidità, l’aria, che viene immessa dal sistema di ventilazione meccanica, riceve un particolare trattamento entalpico in grado di stabilizzare l’umidità. Inoltre, l’attenta progettazione dei punti di estrazione e di immissione garantisce condizioni omogenee e salubri in tutta la casa, eliminando ogni rischio per la salute delle persone e per la conservazione del legno.

Questa grande attenzione al ricambio dell’aria e all’umidità, non avrebbe alcun senso qualora l’isolamento della casa fosse di scarsa qualità. Per questo motivo, le pareti delle case Domus Legno presentano un elevato grado di isolamento, assicurato dalla fibra di legno ad alta densità e dai migliori isolanti attualmente presenti sul mercato.

Ambienti salubri, efficienza energetica ai massimi livelli, zero problemi di muffa e condensa, comfort abitativo unico. Domus Legno come sinonimo di qualità, risparmio in bolletta e salute!