Perché scegliere una casa in legno

Tipologie strutturali

Impianti

Finiture

Torna alle News

Costruire in legno

25 Maggio 2020
costruire-in-legno-case-prefabbricate-progetto-abruzzo-bioedilizia-montaggio.jpg

Negli ultimi anni si è sentito spesso parlare della “casa in legno” oppure di “casa in bioedilizia”, soprattutto nell’ambito dell’edilizia residenziale privata. Nell’immaginario collettivo, però, essa viene spesso associata alle tipiche casette di montagna o ai bungalow da campeggio, o addirittura alle casette in legno smontabili da giardino. Queste di cui parliamo, invece, sono delle costruzioni a tutti gli effetti, molto solide e che possono arrivare a coprire anche ampie metrature, passando dalla semplice casetta unifamiliare su un piano a vera e propria villa su più livelli. Per il nostro territorio, abituato a vedere edifici in mattoni e cemento da molto tempo, sono una vera e propria rivoluzione: eco-friendly, con ottime prestazioni energetiche, di igiene, salubrità e velocità di assemblaggio.

Ma come si costruisce una casa prefabbricata in legno?

L’azienda Domus Legno, da diversi anni nel settore e con numerosi modelli di case prefabbricate, differenti per fasce di prezzo e stadi di costruzione (dal grezzo al chiavi in mano), vi guiderà nelle diverse fasi di realizzazione di questi prefabbricati, con l’obiettivo di fare un po’ di chiarezza sulle modalità e le procedure delle pratiche costruttive in legno.

 

STEP 0: OBBLIGHI EDILIZI

Gli edifici in bioedilizia, come già detto, sono costruzioni a tutti gli effetti, come quelle tradizionali in muratura o cemento. Ragion per cui, saranno necessari tutti i titoli edilizi del caso, che cambieranno in base al Comune interessato. Appare evidente, dunque, quanto sia fondamentale la presenza di un professionista (o più professionisti) iscritto all’albo che, oltre al progetto, eseguirà uno studio preliminare e verificherà tutti i permessi e gli oneri necessari affinché la vostra casa in legno possa iniziare a sorgere.

 

STEP 1: LE FONDAZIONI

Una volta che il nostro tecnico di fiducia avrà effettuato tutte le verifiche e ottenuto i permessi del caso, potremo iniziare a gettare delle solide basi per la vostra futura casa in legno. Le fondazioni, come noto, sono la fase di partenza per ogni tipo di costruzione e vengono realizzate, in questo caso, con una gettata di cemento armato: si realizza una platea di cemento armato avente uno spessore di circa 30/40 centimetri, con la predisposizione per il sistema delle condotte dell’acqua e delle fognature, la cui estensione sarà calcolata in base alla metratura dell’edificio da realizzare. Su di essa verrà realizzato un cordolo in cemento armato, opportunamente impermeabilizzato con idonea guaina. Su tali elementi sporgenti saranno ancorate le nostre pareti lignee. Avendo una struttura superiore molto più leggera rispetto alle costruzioni tradizionali, costituita per lo più da pannelli x-lam o a telaio, la dimensione delle fondamenta potrà alleggerirsi. Inoltre, questa struttura di partenza in cemento garantisce una buona stabilità e la salvaguarda da eventuali infiltrazioni di umidità.

 

STEP 2: PARETI E TRAMEZZI

Una volta predisposta la base per la struttura, sarà possibile montare sui cordoli le strutture verticali della casa: le pareti esterne sono molto resistenti e isolanti, ed alcune di esse risponderanno anche ad una esigenza portante; le pareti interne, invece, fungeranno da divisori interni, senza precludere però la possibilità di assolvere anch’esse ad un ruolo portante. Lo spessore della parete potrà variare, oltre che in base alla struttura lignea interna, anche in base allo spessore dello strato isolante applicato. Uno dei vantaggi di questo tipo di costruzione, come ribadito più volte, è che la maggior parte degli elementi arrivano in cantiere già pronti per essere assemblati insieme, riducendo così i tempi di costruzione ed evitando costi inaspettati.

 

STEP 3: TETTI E FINITURE

Completati i diversi piani che costituiranno la casa in legno, potremo montare la struttura di copertura che costituisce il tetto: essa è composta da un sistema di travatura principale portante ed una maglia di travetti secondari, e può essere sia piana che inclinata. Il tutto è avvolto dalle protezioni necessarie per proteggere la copertura ed isolare al meglio la casa. Si passa poi al completamento delle finiture, quali impianti, pavimenti, finiture interne e cappotto esterno. Quest’ultimo è realizzato con materiali naturali e traspiranti, che permettono alla casa in bioedilizia di respirare, ma allo stesso la rendono molto performante dal punto di vista dell’isolamento termico.

 

Lo stato di avanzamento della costruzione prefabbricata in legno può continuare, fino ad arrivare ad una abitazione pronta per essere abitata. Un ruolo fondamentale in questo caso è giocato dalle esigenze del cliente, che può decidere a che livello di finitura arrivare.

Domus Legno è un’impresa in grado di essere presente in ogni fase della progettazione e costruzione della casa in legno – dagli studi preliminari, al progetto, alla realizzazione finale -   e fornisce da un lato un’ampia gamma di modelli personalizzabili tra cui scegliere, dall’altro tutto il supporto necessario per realizzare la casa in legno dei vostri sogni.