Perché scegliere una casa in legno

Tipologie strutturali

Impianti

Finiture

Torna alle News

Come nasce una casa Domus Legno?

4 Dicembre 2019
progettazione-casa-legno-chieti-pescara.jpg

Come primo step, l’azienda Domus Legno offre un servizio di consulenza volto a validare il progetto architettonico. Eventuali soluzioni possono essere proposte dal nostro staff tecnico in base a qualsiasi esigenza si voglia soddisfare o, in alternativa, si potrà analizzare, insieme ai nostri consulenti tecnici, un progetto proposto dal cliente per verificarne la fattibilità secondo le soluzioni costruttive adottate dall’azienda.

In questa prima fase, oltre ad una attenta analisi degli aspetti tecnici al fine di ottenere una personalizzazione totale del progetto, potrà essere eseguito uno studio di fattibilità che vede l’elaborazione di un documento, articolato in diversi punti ed arricchito con grafici e prospetti, finalizzato a verificare tutti gli aspetti economico-finanziari, tra cui lo studio dello stato di fatto, delle alternative possibili alla soluzione individuata e la compatibilità ambientale degli interventi.

Nella redazione del preventivo, nessun dettaglio verrà lasciato al caso, in quanto vi guideremo passo dopo passo nella scelta di materiali e finiture che renderanno unica ed originale la vostra casa, arrivando a sviluppare soluzioni ad hoc grazie agli strumenti messi a disposizione dai nostri tecnici. Per agevolare ulteriormente il committente in tutte le scelte riguardanti il progetto finale, verranno realizzate delle anteprime dell’ambientazione interna ed esterna della casa in modalità tridimensionale, attraverso immagini di render in cui sarà possibile apportare modifiche anche in tempo reale. Sfruttando tutti i vantaggi offerti dalle nuove tecnologie BIM, si avrà la possibilità di capire, in modo immediato e comprensibile, volumetrie, materiali, suddivisione degli ambienti, distribuzione spaziale di arredi e percorsi, nonché l’impatto della luce sulle superfici. Una vera e propria full immersion nel progetto che coinvolgerà il committente a livello emotivo. Negli ultimi anni, infatti, ha acquisito sempre più importanza, in fase di definizione del progetto, l’impatto emozionale che l’architettura dei luoghi in cui viviamo assume nelle nostre vite. A tal fine, diventa fondamentale la resa visiva di ogni dettaglio, da quello strutturale alle finiture interne, nel modo più realistico possibile, grazie ad immagini ed animazioni video, in modo da optare per scelte sicure con notevole risparmio di tempo e costi.

L’approccio seguito dall’azienda Domus Legno è quello di rispettare una politica di completa trasparenza e certezza dei costi, per offrire al cliente una documentazione chiara ed esaustiva in base a tutte le informazioni raccolte in fase di consulenza. Se la proposta viene accettata, la firma del contratto chiude la prima fase del percorso che porterà alla costruzione della vostra casa in legno su misura.

Nella seconda fase di questo percorso si entrerà nel vivo della progettazione di una casa Domus Legno, attraverso l’elaborazione dei disegni architettonici ed esecutivi, prestando la massima attenzione alla definizione di ogni particolare tecnico, essendo ciascun progetto unico e personalizzato. Un preciso ed accurato progetto esecutivo permetterà, così, di agevolare la successiva fase di montaggio di tutte le componenti in legno dell’abitazione.

Per rispondere a tutti i requisiti di sicurezza e staticità dell’opera, i nostri collaboratori tecnici specializzati in tale ambito, definiranno le specifiche di ogni elemento strutturale attraverso un’attenta analisi dei carichi che porterà a redigere il successivo Certificato di Idoneità Statica, comprensivo della relazione sulla sicurezza sismica.

In base a quanto stabilito in fase contrattuale, il committente avrà la possibilità di optare per tre livelli di costruzione: grezzo, grezzo avanzato e soluzione chiavi in mano.

Per livello grezzo si intende il trasporto e il montaggio della struttura portante in legno, compreso l’isolamento delle pareti, e il cappotto esterno con rasatura e finitura armata (senza tonachino a colore). Per la copertura, l’isolamento è previsto fino al freno a vapore/guaina autoadesiva.

Al livello superiore si passa al grezzo avanzato che completa la struttura con serramenti, controtelai, infissi, soglie e bancali, oltre il completamento totale della copertura.

A seconda del budget economico a disposizione, si potrà giungere alla realizzazione della casa chiavi in mano con tutti gli impianti, i rivestimenti e la pavimentazione, i sanitari, la rubinetteria e i piatti doccia. Altri componenti verranno aggiunti in base alle personalizzazioni previste dal progetto.

Ed ecco che la vostra casa Domus Legno su misura sarà finalmente pronta ad accogliervi, completa di tutto ciò che occorre per farvi sentire sicuri e protetti. Scoprirete presto come ogni angolo o piccolo particolare saprà emozionarvi e soddisfare il vostro desiderio di benessere e serenità.