Perché scegliere una casa in legno

Tipologie strutturali

Impianti

Finiture

Torna alle News

Build-In-Wood. Un progetto di ricerca internazionale per valorizzare l'uso del legno nel settore edile

24 Ottobre 2019
horozon-2020-legno.jpg

Il dipartimento di Scienze fisiche, della terra e dell’ambiente dell’Università di Siena partecipa al progetto di ricerca internazionale denominato Build-In Wood -"Sustainable wood value chains for construction of low-carbon multi-storey buildings from renewable resources"  guidando il work-package “Sustainabilty assessment”, il cui responsabile scientifico è il Professor Simone Bastianoni. Obiettivo della ricerca è incentivare l’utilizzo del legno nell’edilizia, al fine di ridurre le emissioni di gas serra.

Il progetto, la cui durata è di 48 mesi, vede protagonisti altri 20 partner internazionali. E’ coordinato dal Danish Technological Institute ed è finanziato nel programma Horizon 2020 per 8,6 milioni di euro, di cui circa 600.000 destinati al gruppo dell’Università di Siena.

Utilizzare un materiale da costruzione come il legno, competitivo, sostenibile ed economico, è una delle soluzioni per rispondere alle attuali problematiche ambientali. In particolare, il progetto Build-In Wood, come ha affermato lo stesso Professor Simone Bastianoni, permetterà di “… far fronte alle sfide globali ed europee di riduzione delle emissioni di gas serra del settore edile e svilupperà una filiera del legno sostenibile e innovativa per la costruzione di edifici in legno a più piani”.
Inoltre,aggiunge:“Il potenziale impatto stimato dal progetto è una riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di 12,1 MT/anno entro il 2030”.

“…Affronteremo questa sfida attraverso lo sviluppo innovativo di materiali e componenti, nonché di sistemi strutturali per edifici in legno a più piani adatti sia per le nuove costruzioni che per le ristrutturazioni. Gli sviluppi verranno condivisi tramite un configuratore di edifici dinamico, creato congiuntamente in rete e un toolbox gratuito di materiali e componenti certificati. Tutti i materiali sviluppati, i componenti e i prototipi di sistema saranno testati per l’immediata diffusione sul mercato”.

Per approfondimenti: SUSTAINABLE WOOD VALUE CHAINS FOR CONSTRUCTION OF LOW-CARBON MULTI-STOREY BUILDINGS FROM RENEWABLE RESOURCES